Eugenio Siragusa forum

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Terremoto a L'Aquila, commissione grandi rischi a processo: "Valutazioni inefficaci"

    Condividere
    avatar
    Alex
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Terremoto a L'Aquila, commissione grandi rischi a processo: "Valutazioni inefficaci"

    Messaggio  Alex il Mer Mag 25, 2011 6:49 pm



    I sette componenti della Commissione grandi rischi sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale dell'Aquila, Giuseppe Romano Gnagnarella, con l'accusa di omicidio colposo plurimo e lesioni in relazione agli eventi legati al terremoto del 6 aprile 2009. Si tratta di Franco Barberi, presidente vicario della Commissione grandi rischi, Bernardo De Bernardinis, già capo del settore tecnico del Dipartimento di protezione civile, Enzo Boschi, presidente dell'Ingv, Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, Gianmichele Calvi, direttore di Eurcentre e responsabile del progetto C.a.s.e, Claudio Eva, ordinario di fisica all'Universita' di Genova, e Mauro Dolce, direttore dell'ufficio rischio sismico di protezione civile.

    L'udienza in composizione monocratica è stata fissata per il 20 settembre prossimo.
    Secondo l'accusa, dopo la riunione del 31 marzo 2009, una settimana prima del grande evento sismico, fu rappresentata "una valutazione del rischio sismico approssimativa, generica e inefficace in relazione all'attività della commissione e ai doveri di prevenzione e previsione del rischio sismico". Nel capo di imputazione si legge ancora che "sono state fornite dopo la riunione informazioni imprecise, incomplete e contraddittorie sulla pericolosita' dell'attivita' sismica vanificando le attivita' di tutela della popolazione".

    Fonte


    _________________
    Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)

    Il mio stato

    Scarica Skype e aggiungimi ai contatti cliccando sull'icona per parlare gratis.

      La data/ora di oggi è Gio Dic 14, 2017 6:59 pm