Eugenio Siragusa forum

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Eruzione solare

    Condividere
    avatar
    Federico
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Eruzione solare

    Messaggio  Federico il Gio Giu 09, 2011 9:37 am



    NOTIZIE – Ieri il Sole ha eruttato, una bella esplosione degna di nota. Non è un evento così raro, si verifica da molte volte al giorno, nei periodi di attività solare particolamente intensa a meno di una a settimana, quando il Sole è più quieto. Questa volta il “solar flare” è stato piuttosto grande, attirando l’attenzione di astronomi e astrofili, ma soprattutto (per me) è l’occasione per segnalarvi questo link: Helioviewer, un sito interattivo (di pubblico dominio) per tenere costantemente sotto osservazione la nostra stella che usa le immagini fornite da alcuni osservatori della NASA (SOHO, STEREO, SDO). La spettacolare eruzione di ieri ha mandato un po’ in tilt il sito, per cui i tempi di attesa sono un po’ lunghi, ma chiunque può richiedere dei filmati del Sole (anche in diverse gamme dello spettro elettromagnetico) e di solito sono disponibili in pochi minuti.

    L’eruzione di ieri la potete vedere nei filmati qui sopra nella gamma dell’utravioletto (304 Angstrom) o in quello sotto, sempre nell’ultraviolettto ma a un’energia superiore (171 Angstrom). Si vede iniziare l’esplosione in una piccola zona della superficie (in realtà i flare interessano tutti gli strati della stella) ma si è estesa fino a comprendere tutto il globo solare. La distanza massima raggiunta dall’esplosione è stata stimata su un milione di chilometri.





    FONTE


    _________________

    "Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo." (Johann Wolfgang Goethe)


    Scarica Skype e chiamami gratis.
    avatar
    Alex
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Re: Eruzione solare

    Messaggio  Alex il Gio Giu 09, 2011 12:19 pm

    Federico ha scritto:La distanza massima raggiunta dall’esplosione è stata stimata su un milione di chilometri.

    Parlare in questi termini di grandezza, a livello astronomico è normalissimo...ma dal nostro punto di osservazione resta comunque impressionante.



    _________________
    Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)

    Il mio stato

    Scarica Skype e aggiungimi ai contatti cliccando sull'icona per parlare gratis.

      La data/ora di oggi è Mar Lug 25, 2017 8:48 am