Eugenio Siragusa forum

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Condividere
    avatar
    Federico
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Federico il Lun Ott 25, 2010 10:27 am




    NEW YORK - "O falce di Luna calante che brilli su l'acque deserte, o falce d'argento...". Ebbene sì, aveva ragione lui, il Vate. Ci sono voluti più di cent'anni ma la Nasa, finalmente, ha confermato: la Luna, come cantava Gabriele D'Annunzio, è davvero d'argento.
    D'accordo, si tratta di una quantità piccolissima. Però è il segnale di una ricchezza di sorprese che il satellite può ancora riservarci. Perché non c'è soltanto l'argento nel bottino spedito virtualmente a terra dal satellite Lro, il Lunar Reconnaissance Orbiter. C'è, soprattutto, l'acqua, tanta acqua, molto di più di quanto sperato. E l'acqua è, si sa, il bene più prezioso di tutti. Non soltanto perché una bottiglia di minerale, lassù, costerebbe 50 mila dollari: il prezzo di qualsiasi cosa che verrebbe spedita dalla Terra. Ma soprattutto perché la sua presenza è condizione determinante per impiantarci una stazione spaziale.

    E qui vengono i guai. Quantomeno, e ti pareva, per il povero Barack Obama. Per i noti problemi di deficit, il presidente ha dovuto combattere una battaglia stellare con il Congresso per tagliare i fondi del programma Constellation, di cui questa missione da 79 milioni di dollari fa parte. E adesso la Nasa si trova nell'imbarazzante situazione di aver scoperto l'acqua (e l'argento, e tutto quanto verrà) ma non poter più rispedire l'uomo, come aveva programmato, entro i prossimi vent'anni. Con l'India che pensa invece di arrivarci già nel 2020 e la Cina e il Giappone a seguire.
    Tant'è. Per adesso la Nasa si gode la sensazionale scoperta. Il professor G. Randall Gladstone spiega su Science che la spiegazione si chiama "trappola cosmica". L'acqua composta d'argento, ammoniaca, ossido di carbonio e altri elementi, si trova in un cratere chiamato Cabeus, vicino al Polo Sud, nella parte della Luna che il sole non bacia mai: The Dark Side of The Moon, appunto. Ma proprio il freddo glaciale, che gela anche qualsiasi speranza di vita, ha creato invece la condizione perché lì si raccogliessero i detriti provenienti da tutto l'universo. Non c'era energia da riscaldare le molecole e farle rivolare via: e le sostanze si sono accumulate per miliardi di anni.

    Così quando Lcross, un razzo grande quanto un Maggiolino Volkswagen, un anno fa si è lanciato su Cabeus alla velocità di novemila chilometri all'ora, l'impatto ha sollevato quell'impasto di 155 chili di polvere e ghiaccio che riposava dall'eternità. Le analisi a terra hanno poi sciolto la sorpresa. L'acqua presente sarebbe il 5, 6 della massa del cratere, che è almeno il doppio di quella nel Sahara, stimata dal 2 al 5 per cento. Molto più che una oasi, insomma. Dice a New Scientist Anthony Colaprete, il ricercatore Nasa a capo della missione, che ci potrebbero essere quasi 4 miliardi di litri di acqua nel raggio di dieci chilometri dal cratere. Acqua che potrebbe essere utilizzata per bere. O trasformata in carburante per i viaggi che da lì l'uomo potrebbe lanciare, magari verso Marte, e che trasportata da Terra avrebbe appesantito di costi insostenibili qualsiasi missione.

    E l'argento? Sulla Terra la sostanza viene concentrata attraverso quei processi geologici che difficilmente potrebbero essere avvenuti sulla Luna. E l'emissione ultravioletta dal cratere, subito dopo l'impatto del razzo-maggiolino, suggerisce che l'argento proviene dalla superficie. Dunque, potrebbe trattarsi di elementi volatili, come il mercurio e il magnesio, poi attirati in quella "trappola di freddo" chiamata Cabeus e fissati lì sul cratere. Peccato che dal professor Colaprete in giù gli esperti Nasa raffreddino anche gli entusiasmi: non ce n'è abbastanza da scavare, non fatevi illusioni. E addio poesia

    Fonte:La Repubblica
    avatar
    Patrizia
    Moderatore
    Moderatore

    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 10.07.10
    Età : 58
    Località : Roma

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Patrizia il Lun Ott 25, 2010 11:26 am

    Certo che questi signori ci dovrebbero spiegare troppe cose....quaranta anni di silenzio per esempio....ci dovrebbero dire come mai la parte oscura della luna non è stata esplorata almeno ufficialmente...teorizzare che sotto il sottosuolo non ci siano realmente sorgenti di vita o di elementi decisamente interessanti tanto che capovolgerebbero ciò che si dà per certo riguardo all'esistenza di questo corpo celeste apparentemente morto...sarebbe scomodo! <meglio dire che ciò che è stato notato sia solo la conseguenza di accumularsi di materiale cosmico che si è depositato sul satellite ...invece di dire che in quaranta anni se ne sono letteralmente infischiati di cosa ci fosse veramente...e in effetti chi dice che l'allunaggio non avvenne mai...potrebbe aver ragione...è impensabile che si siano spesi miliardi di dollari per far fare solo una passeggiatina agli astronauti...o per raccogliere li vicino qualche sassetto ricordo....Mah ...come al solito la verità non la dice mai nessuno...e chissà se mai sapremo realmente qualche cosa...Ciao Federico...buona giornata a tutti! Question Arrow Basketball study
    avatar
    Antonio
    Super Member
    Super Member

    Messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 13.08.10
    Età : 55
    Località : Vellisca-CUENCA-ESPAÑA

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Antonio il Lun Ott 25, 2010 12:09 pm

    È vero che tutto quello che si conosce sulla luna, non ha stato comunicato, e penso non lo sia nel futuro.

    Esistono imagini (delle misioni tripulate Apollo) che nella superficie lunare si produccono emisioni volitili di una sostanza che si pare molto a gassi, o aria.
    Cercheró le imaginni e le metteró qui, per che possiate verdere che queste imagini hanno "scapato" dal controlo di la congiura di silenzio dalla NASA e altri istituzioni ESA, ecc....

    Sono convinto che anche hanno trovato organismi vivi sulla superficie lunare, (anche esistono filmati in merito a questo), ma lo hanno mantenuto in silenzio.
    Io intenteró mettergli nel mio muro, e cosi condivirdirlo con tutti voi.....Sono realmente "strane2 e fanno emmergere domande di molti tippi.

    Afortunatamente, ancora, gli uomini terrestri non hanno permesso per intervenire ne modificare la Luna, suo terreno, sue contenuto minerale e anche aquifero.

    Un abbraccio a tutti, e buona settimana, vado a cercare questi imagini, sperando che la Luna non cadda tuttavia......(hahaha)... eyebrows congratulazioni
    avatar
    Alex
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Alex il Lun Ott 25, 2010 12:22 pm

    Patrizia ha scritto:Certo che questi signori ci dovrebbero spiegare troppe cose....

    E' vero Patrizia...ci dovrebbero spiegare troppe cose e siccome ormai hanno finito le bugie non sanno più cosa dire, per cui risultano sempre meno credibili e convincenti. La verità gli fà paura e come...perchè vorrebbe dire ammettere 40 anni di bugie. Anche questo castello di carte stà per cadere, e con lui l'arroganza terrestre volta alla "conquista" dello spazio.


    _________________
    Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)

    Il mio stato

    Scarica Skype e aggiungimi ai contatti cliccando sull'icona per parlare gratis.
    avatar
    donnacinzia
    Member
    Member

    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Località : Valsesia (VC)

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  donnacinzia il Lun Ott 25, 2010 5:00 pm

    Alex ha scritto:
    Patrizia ha scritto:Certo che questi signori ci dovrebbero spiegare troppe cose....

    E' vero Patrizia...ci dovrebbero spiegare troppe cose e siccome ormai hanno finito le bugie non sanno più cosa dire, per cui risultano sempre meno credibili e convincenti. La verità gli fà paura e come...perchè vorrebbe dire ammettere 40 anni di bugie. Anche questo castello di carte stà per cadere, e con lui l'arroganza terrestre volta alla "conquista" dello spazio.
    Voi siete tutti più giovani ed io (classe 1956) vi posso raccontare come ho vissuto l'epoca dell'allunaggio. A casa mia vi era una regola ferrea, anche quando non c'era scuola, di pomeriggio bisognava almeno 2 ore studiare e poi si poteva vedere la tv dei ragazzi ecc...; in quel periodo, di pomeriggio c'era sempre un collegamento in diretta con la Nasa ed il giornalista che traduceva in diretta era Tito Stagno.
    Non sò più collegare nel tempo il giorno e l'ora pomeridiana del collegamento, ma ad un certo punto (me lo ricordo in modo chiarissimo xchè ne sono rimasta colpita) T. Stagno stava traducendo cosa si dicevano gli astronauti con la base ed inizia a dire "...mmmm sta dicendo che sono stati affiancati da DUE, QUATTRO no SEI oggetti che si vedono dagli oblò ....ma sì sì ha detto proprio quello .... è caduta la linea, non c'è più il collegamento...." e guardava nello studio davanti a sè, è rimasto un attimino interdetto e dopo poco hanno chiuso la trasmissione adducendo che si era interretto il collegamento.
    Così ( sù x giù) ho sentito ed anche mia madre che stava stirando in quel momento.
    Mi ricordo che quella sera e almeno per 4 giorni successivi ho ascoltato appena possibile i telegiornali x sentire di nuovo quella notizia, ma non l'ho più sentita riportare; se non ci fosse stata mia madre a condividere quell'esperienza, potrei pensare di avere sognato, in ogni modo quella diretta mi ha segnato nel profondo xchè ho sempre ritenuto di avere visto nascere in diretta "il mistero /segreto" x me più importante della nostra epoca. confused
    Mi sono anche sempre chiesta se di quella, ma proprio quella diretta hanno tenuto le registrazioni nella teca della Rai e speriamo che prima o poi la ritrasmettino senza tagli od altro.

    cinzia
    avatar
    Alex
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Alex il Lun Ott 25, 2010 9:01 pm

    donnacinzia ha scritto:....Non sò più collegare nel tempo il giorno e l'ora pomeridiana del collegamento, ma ad un certo punto (me lo ricordo in modo chiarissimo xchè ne sono rimasta colpita) T. Stagno stava traducendo cosa si dicevano gli astronauti con la base ed inizia a dire "...mmmm sta dicendo che sono stati affiancati da DUE, QUATTRO no SEI oggetti che si vedono dagli oblò ....ma sì sì ha detto proprio quello .... è caduta la linea, non c'è più il collegamento...." e guardava nello studio davanti a sè, è rimasto un attimino interdetto e dopo poco hanno chiuso la trasmissione adducendo che si era interretto il collegamento...

    La tua memoria storica è preziosa Cinzia, graxie per aver raccontato questa cosa che onestamente non sapevo. Forse pochi hanno avuto la fortuna si sentire questa "fuga" di notizie...ma in fondo da che mondo è mondo capita sempre...quando ci vogliono nascondere qualcosa commettono sempre qualche strafalcione...solo che se ne accorgono quasi sempre in pochi.
    Sullo sbarco sulla Luna se ne sono dette tante, compreso il fatto che forse non ci abbiamo messo piede.
    Personalmente dalle informazioni e dai personali studi che ho effettuato, ci siamo stati e come, solo che ci abbiamo trovato qualcuno che ci aspettava...fugare i dubbi relativi allo sbarco sulla luna vorrebbe dire anche dover ammettere quello che accadde, ma questa è un'altra storia.
    Purtroppo l'elite di potere di questa umanità guarda ancora all'esplorazione spaziale quasi esclusivamente come ad una opportunità di espansione, di conquista e di reperimento di elementi che portino un qualche tornaconto. Non è un segreto che qualcuno abba messo all'asta terreni sulla Luna e su Marte, ma ancora più assurdo è che qualcuno se li è anche comprati! Ecco la logica terrestre quando si guarda allo spazio e quindi...e poi vengono investiti quantità di denaro assolutamente spropositate per i programmi spaziali...ma non ci sono mai soldi per sfamare la gente che muore di fame! Dove pensiamo mai di andare con questi presupposti?!
    Grazie al Cielo...ed è proprio il caso di dire così...più di tanto non abbiamo la capacità di fare.


    _________________
    Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)

    Il mio stato

    Scarica Skype e aggiungimi ai contatti cliccando sull'icona per parlare gratis.
    avatar
    Antonio
    Super Member
    Super Member

    Messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 13.08.10
    Età : 55
    Località : Vellisca-CUENCA-ESPAÑA

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Antonio il Lun Ott 25, 2010 9:40 pm

    Eccole, queste sono alcune imagini.

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=114212208632989&set=a.114209818633228.33121.100001326303864&ref=fbx_albumhttp://www.facebook.com/photo.php?fbid=114221501965393&set=a.114209818633228.33121.100001326303864&ref=fbx_album
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=114221501965393&set=a.114209818633228.33121.100001326303864&ref=fbx_album
    Stranee structure.

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=114217848632425&set=a.114209818633228.33121.100001326303864&ref=fbx_albumhttp://www.facebook.com/photo.php?fbid=114215411966002&set=a.114209818633228.33121.100001326303864&ref=fbx_album
    forme sferiche sulla superfizie

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=114215398632670&set=a.114209818633228.33121.100001326303864&ref=fbx_album
    Sfere uscendo dai crateri

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=114215415299335&set=a.114209818633228.33121.100001326303864&ref=fbx_album
    piccolini "sopri sferechi" dai crateri....


    I filmati sto mettedogli in un blog per conservare una qualità idonea, vi porteró il link nel momento siano messi alcuni....
    Un abbraccio a tutti,....e grazie a Donnacinzia perche suo commento è importante.


    Sfere luminose riflessi sul`spechio dil casco


    Un reale mistero geologico lunare.
    Che ha stato prima il cratere o la montagna?



    Strane linee luminose filmate dal modulo orbitale
    avatar
    Antonio
    Super Member
    Super Member

    Messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 13.08.10
    Età : 55
    Località : Vellisca-CUENCA-ESPAÑA

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Antonio il Lun Ott 25, 2010 10:31 pm

    E finalmente.....

    Emisioni di qualunque tipo di "aria" o "gas" dal interno lunare


    Astronavi-madri filmate e fotografate nei cieli lunari.



    Forme luminose nei piccoli crateri che "osservano"....


    Strane corpi luminose spferici nella ombra dei crateri, e gigantesque "cilindro luminoso" come si fosse un riflesso, ma che non rispeta nulla il angolo di incidenza solare.


    Ho analizato tantisime imagini originali dalla Nasa, sporte tutti nelle sue pagine ufficiali, ma sarebbe materialmente imposibile mettergli tutti.
    Ho potuto costruire una secuenza dai tante che hanno publicato, come dico nella sua pagina ufficiale, nella che si puo vedere come una astronave de 500 metri di diametro sorvola la luna.
    Quando abbia messo il film vi lo farò conoscere. In tanto, vi abbraccio forte a tutti,..... cheers cheers cheers

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Argento e giacimenti d'acqua i tesori nascosti nella Luna

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Nov 18, 2017 8:31 am