Eugenio Siragusa forum

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti"

    Condividere
    avatar
    Federico
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti"

    Messaggio  Federico il Sab Ott 30, 2010 6:53 pm



    ROSETO. «Ho imparato da Borsellino la resistenza: andare avantinonostante gli attacchi e le diffamazioni». È un Robeto Savianoemozionato quello che oggi a Roseto a ricevuto il "Premio nazionale Paolo Borsellino: 10 giorni per la legalità". Il giornalista haricevuto il riconoscimento da Antonio Ingroia, ora procuratore distrettuale antimafia a Palermo e in passato nel pool guidato da Falcone e Borsellino.

    «Parlare di Borsellino è complicato», ha detto Saviano, «io mi sento inadatto. Quello che faccio è studiare la sua vicenda. Ci ha dato un metodo di vita e di lavoro contro la mafia. Per me, ricevere un premio intitolato a lui è una grande emozione». Parlando dei giudici trucidati da Cosa nostra, ha affermato che "il loro talento mette paura non solo ai poteri del passato ma anche ai poteri di oggi, che mai come adesso sentono di scricchiolare, avviati come sono verso la fine". Il giornalista ha anche salutato l'Abruzzo: «Amo questa regione: è stata la prima ad assegnarmi la cittadinanza onoraria».

    Oltre al giornalista oggi sono stati premiati Andrea Riccardi,presidente della Comunità di Sant'Egidio (premio per la pace, lagiustizia e la solidarietà), Alfredo Rossini, procuratore dellaRepubblica all'Aquila (premio per l'Abruzzo), Ascanio Celestini,attore e scrittore, don Aniello Manganiello, del Centro donGuanella a Scampia, Salvatore Di Landro, procuratore generale aReggio Calabria.

    Quella di oggi è stata l'ultima giornata dedicata al Premio, iniziato il 21 ottobre, che si è svolto a Roseto, Pineto, Giulianova e Teramo. Il tema: «Cultura della legalità e senso delloStato». Presidente della 15ª edizione del Premio è il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia. La giuria è composta dai giornalisti Sandro Ruotolo, Maurizio De Luca, Francesco La Licata, Sandro Palazzolo e Lirio Abbate.

    Fonte:http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2010/10/30/news/roberto-saviano-riceve-il-premio-borsellino-ho-imparato-da-lui-a-resistere-contro-tutti-2634507
    avatar
    Alex
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Re: Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti"

    Messaggio  Alex il Sab Ott 30, 2010 8:48 pm

    Riconoscimento giusto ed opportuno, ma al di là di quella che è una formalità per quanto significativa, è il riconoscimento ad un ragazzo che per assecondare un innato e profondamente radicato senso di verità e di giustizia, ha perso tutto e vive una vita ai margini.
    Forse non era quello che la sua professione gli prospettava ne era compito propriamente suo denunciare così apertamente certi aspetti dell'illegalità e della criminalità organizzata, ma gli và riconosciuto che lo fà con merito, pacatezza e trasparenza. Personalmente spero che possa continuare così e che si mantenga sulla direzione che stà percorrendo, perchè dice e diffonde quello che in molti pensiamo e contribuisce a far vivere un'idea e degli ideali, che nessun atto violento potra mai fermare.


    _________________
    Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)

    Il mio stato

    Scarica Skype e aggiungimi ai contatti cliccando sull'icona per parlare gratis.

      La data/ora di oggi è Sab Nov 18, 2017 8:34 am