Eugenio Siragusa forum

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    «Eruzione Vesuvio non sarebbe disgrazia» E' polemica per una frase di Bertolaso

    Condividere
    avatar
    Alex
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    «Eruzione Vesuvio non sarebbe disgrazia» E' polemica per una frase di Bertolaso

    Messaggio  Alex il Sab Ott 30, 2010 9:02 pm



    ROMA (30 ottobre) - L'eruzione del Vesuvio «non sarebbe quella grande disgrazia». È quanto avrebbe detto il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso - secondo una denuncia della Cgil - nel corso di un incontro con il personale e i dirigenti del Dipartimento che si è tenuto lo scorso 15 ottobre nell'auditorium della sede in via Vitorchiano, a Roma. Il sindacato afferma di aver ricevuto un file audio relativo all'intervento di Bertolaso durante il saluto a Bernardo de Bernardinis, che ha lasciato il Dipartimento per andare a guidare l'Ispra.

    «Sapete tutti - sarebbero le parole di Bertolaso secondo quanto dice il segretario nazionale della Fp-Cgil Antonio Crispi - che l'unico rammarico che avrò, che avremo, sarà quello che purtroppo fra Vesuvio e ai Campi Flegrei non è successo niente...visto che è l'unica che ci manca...(mormorio e risate)». «Inutile che vi grattate - avrebbe concluso Bertolaso - non vi grattate...da buon leghista vi dico che non sarebbe quella grande disgrazia».

    Le parole del capo della Protezione Civile, dice Crispi, sono «una dimostrazione di superficialità che ci lascia quantomeno interdetti e che non ci si aspetterebbe da chi, come Bertolaso, occupa ancora oggi incarichi di tale rilievo in quelle aree. Crediamo - conclude - che, visto quanto avviene in quel territorio, l'affermazione, anche se detta in tono ironico, sia grave e francamente fuori ruolo».

    Una «spregevole strumentalizzazione da parte del sindacato, che ha decontestualizzato e artatamente ricostruito ciò che ha detto il capo Dipartimento», ha replicato il Dipartimento della Protezione Civile. Le parole di Bertolaso, prosegue il Dipartimento, «sono state pronunciate davanti al personale della Protezione Civile nazionale e l'affermazione "il Vesuvio non sarebbe una grande disgrazia" arrivava dopo l'analisi di un anno che ha visto il Dipartimento impegnato duramente su moltissimi fronti». Dunque, «il fatto che "non sarebbe una grande disgrazia" - conclude il Dipartimento - è semplicemente riferito alla consapevolezza che la Protezione Civile nazionale, come ha dimostrato sul campo e come è stato riconosciuto in più occasioni a livello internazionale, sarebbe in grado di affrontare e superare anche una eventuale crisi vulcanica in Campania».

    Fonte: Il Messaggero


    _________________
    Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)

    Il mio stato

    Scarica Skype e aggiungimi ai contatti cliccando sull'icona per parlare gratis.

      La data/ora di oggi è Mar Nov 21, 2017 9:01 pm