Eugenio Siragusa forum

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Il vento solare può schermare la Terra durante una inversione magnetica

    Condividere
    avatar
    Federico
    Amministratore
    Amministratore

    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Il vento solare può schermare la Terra durante una inversione magnetica

    Messaggio  Federico il Dom Gen 16, 2011 8:31 pm

    Hollywood ora ha uno scenario preoccupante in meno. La Terra, sembra, sarà salva quando il suo campo magnetico mancherà durante la prossima inversione dei poli magnetici. Un nuovo modello dell'interazione tra la Terra e il vento solare indica che si formerà un campo di rimpiazzo nell'alta atomosfera durante l' inversione. Gli scienziati in passato, hanno pensato che il pianeta rimarrebbe senza uno schermo protettivo per fermare la radiazione letale che colpirebbe la superfice. Si sa che la forza del campo magnetico della Terra decrementa durante una " inversione magnetica", quando i poli nord e sud si scambiano. I segni della direzione del campo, congelati nei sedimenti del fondo marino, mostrano che il campo magnetico si è invertito centinaia di volte nei passati 400 milioni di anni.

    In circostanze normali, il campo magnetico protegge la superfice della Terra dalle dannose particelle ad alta energia, incluse le particelle dal sole e dai raggi cosmici dello spazio profondo. Però quando il campo inverte la polarità, può scendere sotto il 10% della sua normale forza per migliaia di anni. Tale campo indebolito permetterebbe alla radiazione letale di raggiungere la superfice della Terra, con conseguenze potenzialmente disastrose per l'atmosfera, il clima e in particolare la vita.

    Momento opportuno

    In uno studio pubblicato nel journal Astronomy and Astrophysics, Guido Birk e Harald Lesch dell'Università di Monaco, in Germania, riportano una indagine su cosa avvenga esattamente quando il campo si riduce drasticamente o sparisce totalmente. Le loro simulazioni mostrano che il vento solare, il flusso di idrogeno ed elio alla velocità di un milione di km all'ora, si avvolge attorno alla Terra in modo da indurre un campo magnetico nella ionosfera forte quanto il campo originale.

    "Siamo rimasti piuttosto sorpresi sulla sua efficacia", dice Lesch.

    La notizia arriva in un momento opportuno. Il campo magnetico della Terra mostra segni preoccupanti che indicano una possibile nuova inversione. Non solo il polo magnetico nord ha viaggiato per 1100 km nei passati 200 anni, ma la sua forza è calata alla velocità del 5% al secolo. "Questo è il decremento più rapido dall'ultima inversione di 730.000 anni fa", dice Lesch.

    Fonte:
    Vedi:
    Tradotto da Richard per Altrogiornale.org


    _________________

    "Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo." (Johann Wolfgang Goethe)


    Scarica Skype e chiamami gratis.
    avatar
    Antonio
    Super Member
    Super Member

    Messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 13.08.10
    Età : 55
    Località : Vellisca-CUENCA-ESPAÑA

    Re: Il vento solare può schermare la Terra durante una inversione magnetica

    Messaggio  Antonio il Lun Gen 17, 2011 8:48 am

    Difficile parangonare certi scoperte a quello testo Ermetico dall'apocalisse,..... uno potrebbe essere....

    9Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa. 10E gridarono a gran voce:

    "Fino a quando, Sovrano,
    tu che sei santo e verace,
    non farai giustizia
    e non vendicherai il nostro sangue
    sopra gli abitanti della terra?".

    11Allora venne data a ciascuno di essi una veste candida e fu detto loro di pazientare ancora un poco, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli che dovevano essere uccisi come loro.
    12Quando l'Agnello aprì il sesto sigillo, vidi che vi fu un violento terremoto. Il sole divenne nero come sacco di crine, la luna diventò tutta simile al sangue, 13le stelle del cielo si abbatterono sopra la terra, come quando un fico, sbattuto dalla bufera, lascia cadere i fichi immaturi. 14Il cielo si ritirò come un volume che si arrotola e tutti i monti e le isole furono smossi dal loro posto. 15Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; 16e dicevano ai monti e alle rupi: Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, 17perché è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere?



    Grazie Federico un fraterno saluto nella Potente Luce del Padre.

      La data/ora di oggi è Mar Nov 21, 2017 5:41 pm